lunedì 5 maggio 2014

Esperimenti e ricette di paste modellabili

Ed eccomi qui di nuovo  ^_^
Oggi mi. sono dedicata a fare dei mini uccellini con  la ceramica fredda, che è molto simile alla pasta di mais, ma nella mia ricetta personale c'è un ingrediente in più. Cos'è?  E' un altro amido vegetale, ovvero la frumina (amido di frumento) che aggiungo all'amido di mais (maizena) in parti uguali, ovvero : 1/2 bicchiere di maizena, 1/2 di frumina, 1 bicchiere di colla vinilica  , io uso la vinavil tappo blu perché è meno acquosa di quella col tappo arancio, 1 cucchiaio di olio di vaselina enologico  oppure olio johnson, 1 cucchiaio di aceto bianco che per me è meglio del succo di limone , e 1 contagocce pieno di essenza di vaniglia . Questo impasto secondo me si asciuga prima e meglio e ha un colore più bianco della pasta di sola maizena, inoltre si restringe meno.
Ho sperimentato anche solo la frumina al posto della maizena , ma si asciuga un po' troppo presto per ciò che devo fare io, comunque va benissimo per esempio se si usano gli stampi tipo i taglia biscotti, ma non per fare gli animaletti, perché la modellazione richiede più tempo, quindi un'asciugatura troppo veloce non va bene.
Ho provato anche un'altra alternativa, ovvero : tutti gli ingredienti che vi ho detto prima, con in più alla fine, dopo la cottura, 2 cucchiai  colmi di polvere di ceramica stemperata con 1 cucchiaio di acqua  e aggiunta e impastata alla pasta di mais cotta. Il tutto però si deve fare velocemente, perché la polvere di ceramica asciuga presto e tende a fare grumi. La resa è buona e dopo l'asciugatura l'oggetto è più duro e meno trasparente, assomiglia quindi più alla ceramica che non alla porcellana .
Quindi tutto dipende da cosa dovete fare.
Altro esperimento che ho fatto è la pasta di riso, il procedimento è sempre quello della pasta di mais, ma al posto della maizena ci va l'amido di riso, ma attenzione !!! non la farina di riso, bensì l'amido che è più costoso e non si trova in tutti i super mercati, almeno dalle mie parti no :( . La resa è buona, ma siccome non era così dissimile dalle altre paste non l'ho più fatto.
C'è ancora una cosa da dire : la crema per mani che si usa in finale , che va spalmata sulle mani per impastare la pasta cotta : non va bene qualsiasi crema , no no ! La Nivea è ok, quella nel famoso barattolino /scatola blu,oppure va bene anche la Glysolid, ma una crema fluida no, mi son venute le crepe usando per esempio una crema fluida comprata da 99 cents ( non so il nome) mentre vanno benissimo quelle che vi ho nominato , io la uso anche mentre modello, ne metto un po' sulle mani e lavoro la pasta e la fa diventare liscia liscia, togliendo anche le eventuali impronte digitali
 Beh spero di esser stata utile, e se avete domande o commenti fate pure . Vi auguro buona creatività e ora vado a finire i miei mini uccellini che posterò dopodomani perché devo finire di colorarli. Ah a proposito: diventeranno orecchini ma è un segreto shhhhhhhht ;)

Per qualsiasi informazione contattatemi tramite e-mail : farfy12@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento