mercoledì 22 febbraio 2012

filo metallico e perline

Ieri avevo un po' di tempo libero in più, così mi sono messa a navigare fra i vari blog di creative. Mi sono imbattuta nel blog di Cinzia , una creativa poliedrica, che mi ha colpito con le sue creazino in filo metallico , e poi  mi è venuta voglia di sapere di più sulla tecnica della lavorazione del filo metallico all'uncinetto e mi son messa alla ricerca di alcuni tutorial.
Qualcosina ho trovato, ma ahimè non tanti, perlopiù ci sono video su youtube su questa tecnica, ma io preferisco i tutorial passo passo fotografici...sono all'antica ehehhe.
Ho trovato questo sito americano con alcune spiegazioni molto utili . poi ancora questo  BLOG proprio per principianti ( come me ) che spiega bene dall'inizio  e  ancora QUESTO .
Beh a sto punto qualche nozione l'ho acquisita e mi metto all'opera. Come avrete capito sono una frettolosa ^_^ voglio mettere subito in pratica , perchè sono curiosa e voglio subito cimentarmi in cose nuove che stuzzicano la mia mente ehehehhe.

Qui si vedono i tubicini d'argento finali, con moschettone finale


Qui i tubicini traforati e le sferette finali
Beh detto fatto! Ieri ho realizzato queste 2 collane girocollo, che non sono venute male.  Il problema che ho riscontrato però , siccome io sono sempre incerta sulla tenuta nel tempo dei miei lavori , è stato la "chiusura" del lavoro all'uncinetto e l'applicazione dei terminali per mettere il moschettone.
Mi spiego meglio : alla fine rimanevano ste catenelle di filo lavorato così, un po' sospese e solitarie, e anche seguendo i tutorial non ho trovato molte indicazioni, se non quella di intrecciarle fra loro e girare i fili strettamente fino a formare un filo unico intrecciato, ma non si romperà? E' pur sempre molto sottile ( io ho usato un filo metallico di diametro 0,30 )
beh non so, io per sicurezza ci ho messo un pò di colla per gioielli, e l'ho racchiuso in un tubicino di argento e 2 sferette, poi in un capocorda metallico, infine ho applicato il moschettone. Magari non sarà eterno, ma spero sia più solido e duraturo ^_^
Se qualcuna di voi ha qualche suggerimento o metodo provato  me lo dite? Io sono sempre alla ricerca di suggerimenti, nella vita c'è così tanto da imparare e condividere  :)
Per ora vi saluto, alla prossima con altre creazioni "pasticciate" a modo mio ahahahha :) baci

2 commenti:

  1. evo dire che il risultato è buono,
    personolmente anche io mi faccio questo problema, però poi valuto sempre il tip di "gioiello " che realizzo.
    In questi casi le chiusure che hai fissato vanno bene.
    Certo se poi le persone giocano con chiusure e affini....non è mica colpa nostra.
    Complimenti anche per la scelta dei toni.
    Grazie per la citazione, e per esserti aggiunta ai miei affezionados.
    Vedo che sei nuova di mondo blog, in bocca al lupo per l'avventura.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina